Pensioni, Poletti: sul fronte risorse sentiero stretto, faremo il punto dopo il Def


«A valle dell’approvazione della Nota di aggiornamento del Def, che determinerà le entità a disposizione nella Legge di Bilancio, ci incontreremo per fare un punto definito avendo chiaro il quadro. Il lavoro è positivo, ma come dice Padoan abbiamo di fronte un sentiero stretto». Lo ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al termine dell’incontro di oggi pomeriggio con i sindacati. Nei prossimi giorni i sindacati presenteranno un documento con le loro proposte, che il Governo valuterà L’incontro dovrebbe tenersi ai primi di ottobre.

Inps, stabilizzazione conti tema presente

Poletti ha poi spiegato che il nodo della stabilizzazione dei conti Inps «c’è e sarà affrontato nella Legge di Bilancio, ne abbiamo discusso e credo che sia nell’ordine del cose». La questione della governance «è’ all’ordine del giorno – ha detto il ministro – ma c’è una discussione in Parlamento e siamo nelle condizioni di lavorare con il Parlamento perchè il tema possa esse affrontato».

“Tagliando” Ape, ipotesi è renderla stabile

È in corso un confronto con i sindacati anche per valutare “correzioni” all’Ape social: d’altra parte è la stessa misura che prevede «un monitoraggio della spesa per l’applicazione, verifica a cui provvederà una conferenza dei servizi convocata nei prossimi giorni». Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante il …