Italia v San Marino Cronaca della partita, 31/05/17, Amichevoli


Italia-San Marino 8-0: Goleada azzurra, buone indicazioni per Ventura

Rotonda vittoria per l’Italia contro San Marino: gli azzurri vincono 8-0 nel test amichevole non ufficiale, tripletta per il rossonero Lapadula.

E’ una gara senza storia l’amichevole non ufficiale fra Italia e San Marino giocata al Castellani. Gli azzurri di Ventura dilagano in lungo e in largo, imponendosi con un perentorio 8-0.

Formazione sperimentale per il Ct genovese, che schiera gli azzurri con il 4-2-4. Fra i pali gioca Scuffet, Conti e D’Ambrosio sono gli esterni bassi, mentre al centro Caldara fa coppia con Giancarlo Ferrari. I due mediani di centrocampo sono Baselli e Gagliardini, mentre in attacco Petagna e Lapadula sono i due attaccanti centrali, con Berardi e Chiesa sulle ali. Manzaroli risponde con un 4-2-3-1 nel quale Rinaldi agisce da unica punta. 

La partenza degli azzurri è sprint produce subito risultati con ben 4 goal nei primi 20′. Sblocca Lapadula con un colpo di testa al 10′, 3 minuti dopo replica sempre di testa Giancarlo Ferrari. Petagna firma il tris al 16′ con un tiro potente, poi è ancora Lapadula, scatenato, a siglare la doppietta personale e il poker al 19′ con un tocco morbido a battere il portiere in uscita. Al 44′ Benedettini evita un passivo più pesante per i suoi deviando in corner su conclusione di Chiesa.